
Giuseppe Vicedomini e il Primo Maggio
La storia di Giuseppe Vicedomini, il sindacalista di Nocera Inferiore che fondò la Camera del Lavoro nel 1902 e visse il Primo Maggio come una

La storia di Giuseppe Vicedomini, il sindacalista di Nocera Inferiore che fondò la Camera del Lavoro nel 1902 e visse il Primo Maggio come una

Giuseppe Vicedomini, sindacalista e sindaco socialista di Nocera Inferiore, incontrò quella data due volte: nel 1907, fondando un giornale operaio, e nel 1925, partendo in esilio

Economista, docente universitario, intellettuale antifascista. Una storia che ha attraversato il primo Novecento e che, come quella di altri nocerini, è stata completamente rimossa. C’è

Le lapidi volute dal sindaco socialista Vicedomini nel 1921, rimosse dai fascisti e riscoperte vent’anni dopo, raccontano ancora oggi la memoria ferita e restituita di

Dieci storie di coraggio e resistenza tra le due Nocera: dalla repressione fascista alla Liberazione, la memoria degli eroi nocerini che scelsero la libertà contro

Un secolo dopo il grido di Vicedomini contro il fascismo e l’ignavia delle élite, l’Italia affronta nuove forme di parricidio culturale, politico e civile Nel

Giuseppe Vicedomini: una figura straordinaria del ‘900 da riscoprire La storia di Giuseppe Vicedomini è, senza alcun dubbio, quella di un uomo che ha incarnato

La tragica vicenda politica e umana del primo sindaco socialista di Nocera La storia delle nostre comunità custodisce le radici del nostro presente. Quando perdiamo
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni aggiornate, novità e approfondimenti gratuiti.
Copyright © 2024 | CambiaMenti